Tel. 0382 619359 | ventigradi@ventigradi.it

Orari di apertura

Qual è la differenza tra un condizionatore tradizionale e un condizionatore a pompa di calore?

In commercio si trovano climatizzatori, condizionatori tradizionali e condizionatori a pompa di calore, ma quali sono le differenze? Scopriamole assieme!

Climatizzatore, condizionatore e pompa di calore

Il climatizzatore permette di regolare il clima della stanza agendo su temperatura e umidità dell’ambiente e filtrando le impurità dell’aria grazie a un telecomando con cui selezionare anche solo la funzione di deumidificatore.

Il condizionatore, invece, permette di alzare e abbassare la temperatura con lo scambio termico dell’aria tra interno ed esterno. In questo caso non si può impostare una temperatura di riferimento o eliminare l’umidità.

La pompa di calore permette di scaldare e raffreddare e si trova installata sui climatizzatori per offrire anche la funzione di riscaldamento dell’ambiente.

Perché comprare un condizionatore a pompa di calore?

Devi sostituire il tuo condizionatore e ti hanno proposto un climatizzatore a pompa di calore così riscaldi casa in inverno e la rinfreschi d’estate.

Ora però ti starai chiedendo: perché comprare un condizionatore a pompa di calore e soprattutto quali benefici comporterebbe la sua scelta?

Be’ iniziamo a dirti che la prima differenza con un condizionatore classico te l’ho appena spiegata qui sopra: quest’ultimo si limita a raffreddare l'aria immessa in casa tua mentre il primo può anche a riscaldarla, facendo le funzioni di una caldaia.

Ma c’è di più: climatizzatore a pompa di calore, infatti, può anche adempiere queste altre 3 funzioni:

 

  1. Monitora e gestisce la temperatura interna ai tuoi locali
  2. Deumidifica i tuoi locali
  3. Filtra l’aria assicurando la sua bonifica.

 

Quanto costa un condizionatore a pompa di calore?

Ora ti starai chiedendo: quanto costa un condizionatore a pompa di calore? Rispondere a questa tua giustissima domanda è davvero arduo. Infatti, in commercio puoi trovare macchine con prezzi molto popolari (da € 400) fino a prodotti estremamente evoluti e tecnologicamente avanzati che possono arrivare a costare fino a € 1500.

Non è detto inoltre che il prezzo più alto significa una qualità maggiore, magari un condizionatore più economico può avere semplicemente un numero di funzioni inferiori rispetto a macchine più sofisticate (e quindi potenzialmente più complesse da gestire e manutenere)

Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a un tecnico altamente specializzato (che magari si occupi di installazione e assistenza caldaie e condizionatori da anni) e chiedere una sua valutazione sul prodotto più indicato per te.

E se abiti a Siziano o Melegnano, oppure a Opera, Locate Triulzi, Pieve Emanuele o Pavia puoi contattarci per un preventivo senza impegno, compilando il form che trovi qui sul sito o chiamando il numero 0382 619359 e il nostro servizio di customer care.

Ventigradi rappresenta il partner di eccellenza per l’installazione di condizionatori a pompa di calore più efficaci del condizionatore tradizionale e del climatizzatore e perfetti per ottenere il massimo comfort in ogni stanza, dall’abitazione privata all’azienda, tanto in estate quanto in inverno.

Sei in cerca di assistenza per la tua caldaia o condizionatore?
Vuoi un nuovo impianto di riscaldamento e di aria condizionata?

Sei arrivato proprio nel posto giusto!

CONTATTACI ORA

TOP